Venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 21.30 Umberto Marconi terrà una serata dal titolo Proiezioni presso il Fotocineclub Fermo, durante la quale presenterà una selezione dei suoi scatti più significativi.

Umberto Marconi nasce a Grottammare (AP) nel 1949. Vivaista di professione, dall’inizio degli anni ‘70 si dedica alla fotografia per passione.
Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive; molte sue immagini sono state pubblicate nelle maggiori riviste fotografiche specializzate, nell’Annuario Fotografico Italiano F.I.A.F. 2007, in calendari, su copertine di riviste e cataloghi.
Ha realizzato diversi audiovisivi: Emozioni, Pedalando, Terra Picena, Li Vlurd, Lu Bov Fint, Il Cavallo di Fuoco e Dormi Amore che sono stati proiettati in vari circoli fotografici e teatri italiani.
Sensibile per natura e per professione ai paesaggi campestri, ha partecipato con successo alle edizioni biennali del concorso internazionale “Obiettivo Agricoltura”, promosso dal FATA ASSICURAZIONI, ottenendo sempre la pubblicazione di diverse foto nei cataloghi.
Nel 2004 ha pubblicato la raccolta fotografica Emozioni.
Nel 2006 è stato invitato, insieme ad altri cinque fotografi italiani, a partecipare a “Fotopasseggiando”, un’iniziativa avente lo scopo di rinnovare l’archivio fotografico della città di Figline Valdarno in occasione del millenario della sua fondazione, celebrato nel 2008.
Nel 2011 è risultato vincitore del concorso ”Scatta le Marche” con la foto “Neve d’Aprile”.
Nel 2012 ha pubblicato Terre Vicine, una raccolta fotografica dedicata ai territori delle tre regioni confinanti, Marche, Abruzzo e Umbria, voluta da SELTA S.p.A. in occasione del Quarantennale della nascita.
Nel 2013, in collaborazione con l’amico pittore e poeta Francesco Colella, ha realizzato “Grottammare Alta 100per100”, una mostra di pittura e fotografia dedicata all’antico borgo medioevale della città con 20 opere su tela di formato 100 x 100 cm. più una “a quattro mani”.
Nel 2015, sempre con l’artista Francesco Colella, ha esposto, nei locali della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, “Mi ritorni in mente…”, una mostra che raccoglie quattro sezioni il cui filo conduttore è quello della memoria e del ricordo. La più importante e innovativa è risultata senz’altro quella in cui è stata proposta un’interessante contaminazione tra fotografia e pittura con 11 opere su tela di formato 180 x 120 e 80 x 120 cm. Due di queste si sono avvalse dell’intervento creativo del fumettista Angelo Maria Ricci.
La serata è a ingresso libero. Vi aspettiamo!
